Presentata la collezione Primavera-Estate 2023 Le Chiappette

Le Chiappette, presentata la collezione Primavera-Estate 2023 nell’iconica cornice del nuovo NH COLLECTION MILANO CITYLIFE

La settimana della moda è stata l’occasione per la presentazione della nuova collezione di costumi primavera – estate 2023. L’arte si fa moda con le opere di Gaia Giugni fonte di ispirazione per Valentina Ferrara, fashion designer e ideatrice dei nuovi modelli.

L’anteprima della nuova collezione rivela quanto il brand stia battendo la strada delle nuove tendenze della moda mare per il prossimo anno.

Valentina Ferrara, manager di moda e stilista napoletana, e Gaia Giugni, illustratrice e pittrice romana, si incontrano. Per caso. In Calabria. Cognate. Mamme a distanza di un mese e un giorno. Due donne. Due professioniste.

Nel cognome delle proprie figlie, l’intuizione. Declinarlo al plurale, un gioco irresistibile. È così, nel modo più naturale possibile, che nasce il brand Le Chiappette. Nasce al Sud, in famiglia, la strada da percorrere suggerita dalle circostanze.

La passione per il lavoro. Arte e moda si fondono nell’abbigliamento da mare. Nasce la nuova linea di costumi da bagno, i coordinati donna, mamma-figlia, con lo sguardo proiettato al rispetto dell’ambiente e a quel futuro per cui bisogna impegnarsi proprio per quelle figlie che ogni giorno sono fonte di ispirazione.

La nuova collezione primavera-estate 2023

E nel solco della strada già intrapresa, ecco che i nuovi costumi continuano a ispirarsi all’ecosostenibilità e al consumo responsabile. Costumi che uniscono l’eleganza della seta e l’innovazione tecnologica dell’Econyl. La famiglia ma soprattutto i legami, quelli veri, nelle proposte di coordinato per mamma e figlia e, perché no, per le donne dell’intera famiglia.

È così che la nuova collezione Le Chiappette interpreta le nuove tendenze della moda mare 2023. Nel rispetto dell’ambiente ma con uno sguardo ammirato alla tradizione e al passato. Il fascino dei costumi artigianali che si fonde con lo spirito innovatore dei materiali green. La nuova collezione cerca l’atemporalità e anticipa le tendenze riconoscendo il grande valore della tradizione e dell’artigianato italiano.

La proposta si arricchisce dell’intero, anemoni e penisola, dalle linee morbide e regolabile in tre punti. Introduce la coulisse per variare la sgambatura.

Due le stampe originali: Anemoni ispirazione del mare, raffinata e delicata illustrazione e Penisola ispirata al territorio, dai colori inusuali e terrosi tratti da una opera pittorica, entrambi double face.

La linea Albori sensuale ed elegante, con il richiamo di frange tono su tono, presentata in due colori, pieni e densi. 

Rinnovata la potenzialità della Linea Seta, costume prezioso e raro, che può essere indossato tutto l’anno a seconda dalle occasioni: un costume da giorno, un costume da sera. 

La linea Baloon, prodotto innovativo, 100% biodegradabile con stampa green, un capo all’ avanguardia; la linea Costiera, minimalista e avvolgente sempre in econyl.

Pareo e foulard in tessuti naturali e preziosi, dalle stampe originali coordinate, accompagnano la collezione.

Costumi, anche a mare la sfida è nella vestibilità

La sfida è anche sulla vestibilità. Le nuove collezioni rispondono al bisogno di sentirsi vestiti anche in costume e puntano l’obiettivo di mettere a proprio agio chi lo indossa.

Ed è per questo che le nuove linee si ampliano per offrire una gamma di prodotti adatta alle diverse fisicità: costumi “cuciti addosso” senza il bisogno di dover rinunciare, senza la necessità di dover adeguare sé stessi alle mode e alle tendenze. 

In accordo con il percorso intrapreso dalla collezione nella scorsa stagione, i costumi della collezione primavera-estate 2023 continueranno a caratterizzarsi per essere doppiati con tessuti di altissima qualità, per gli elastici e le cuciture ridotte. Le linee, morbide, si adattano alle forme del corpo, valorizzano le differenti femminilità.

Costumi ecosostenibili: la scelta green de Le Chiappette

L’econyl delle collezioni, il tessuto 100% biodegradabile della nuova collezione Baloon. I tessuti naturali.  È questa l’anima (green) che ispira le collezioni Le Chiappette fin dalla primissima ora. L’ecosostenibilità che non si sostanzia solo nel rispetto dell’ambiente ma in una visione del futuro rivoluzionaria che spinge a sperimentare nella Collezione Baloon il biodegradabile con la tecnologia Greendrop Smartwater, l’innovativa stampa totalmente green a basso contenuto di acqua e dal ridotto consumo energetico.

E dunque sono innovazione e ricerca a far da contraltare alla tradizione e alle lavorazioni artigianali e semi-artigianali. Tessuti e procedimenti di stampa ispirati alla volontà di ridurre l’impatto ambientale. I costumi realizzati in nylon rigenerato da materiali di scarto come le reti da pesca o con tessuti biodegradabili. La seta, tessuto naturale per eccellenza che unisce eleganza e filosofia green.

Infine il rispetto per l’etica del lavoro, per il fascino della manodopera e, soprattutto, la ricerca della lavorazione artigianale, italiana al 100%.

La visione: pragmatica, ironica e libera

Costumi in cui la qualità delle materie prime è frutto di ricerca incessante. Il Made in Italy come fede incrollabile. La rinuncia ai tempi frenetici della moda per capi di abbigliamento destinati a durare nel tempo. Il rispetto dell’armonia, con sé stessi e con il mondo. La produzione etica e sostenibile.

La nuova collezione di costumi e di abbigliamento mare festeggia la vita e la libertà, si confronta con le contraddizioni della sostenibilità trovando alternative, conserva lo sguardo puntato alla tradizione e alla famiglia, simbolo universale di inclusività.